Coppa Italia, Savoia-Fasano 3-4 d.c.r.: Savoia eliminato, pesano ai rigori gli errori di Cerone e Dionisi

0
517

Torre Annunziata, 13/11/2019

A tre giorni dalla grande vittoria ottenuta in trasferta al “Barbera” in campionato, i bianchi sono nuovamente impegnati per la gara di Coppa Italia stavolta tra le mura amiche chiamati a superare il Città di Fasano per accedere ai quarti di finale.

Mister Parlato non rinuncia al suo 3-5-2 ma lascia a riposo Guastamacchia, uno dei migliori in campo a Palermo nonché autore dell’assist per il gol di Diakitè; al suo posto schierato dal primo minuto il classe 99 Riccio a fianco di Poziello e Dionisi. In attacco non riposano Scalzone e Cerone che compongono ancora una volta la coppia titolare.

Giuseppe Laterza invece opta per il 4-3-3 con il classe 99 Davide Cavaliere schierato al centro dell’attacco sostenuto da Cochis e Prinari. Sugli esterni in difesa fiducia ai due under De Vitis e Pericone; il centrocampo d’esperienza a tre è invece occupato da Titarelli, capitan Ganci e dal numero 10 Corvino.

IL TABELLINO

Savoia – Città di Fasano 0 – 0

Marcatori:

LE FORMAZIONI

Savoia (3-5-2): Coppola (’99), Dionisi, Riccio (’99), Poziello; Rondinella (’01), Gatto (dal 30’pt Giunta), Tascone, Osuji (dal 6’st Diakitè), Oyewale (’00); Cerone, Scalzone. A disp.: Prudente (’01), Giunta (’99), Romano, Cavucci (’02), Laino (’02), D’Auria (’02), Peluso (’01), Paudice (’01), Diakitè. All.: Carmine Parlato.

Città di Fasano (4-3-3): Suma (’01), De Vitis (’00), Panebianco, Gonzalez, Pericone (’03) (dal 33’st Lanzone); Titarelli, Ganci, Corvino; Cochis (dal 12’st Gomes), Cavaliere (’99) (dal 33’st Diop), Prinari (dal 28’st Diaz). A disp.: Rizzitano (’99), Rizzo, Lorusso, Diop (’99), Sisto (’00), Lanzone (’01), Serri, Gomes, Diaz. All.: Giuseppe Laterza.

Arbitro: Ubaldi di Roma.

NOTE

Spettatori: 600 circa (di cui circa 50 da Fasano) Ammoniti: Cavaliere (Fa), Poziello (Sa), Ganci (Fa), Gonzalez (Fa) Calci d’angolo: Sa – Fa 7 – 1

LA CRONACA

PRIMO TEMPO

Al 6′ prima occasione per i bianchi con Osuji servito perfettamente in area da Cerone che a tu per tu con Suma sbaglia la conclusione.

Al 10′ ancora il Savoia pericoloso con Oyewale che serve dalla sinistra Scalzone in area di rigore basso e teso ma la punta non riesce a spingere in rete.

Al 29′ Corvino calcia dalla distanza su punizione impegnando per la prima volta i guantoni di Coppola che respinge bene in angolo.

Al 38′ Cochis ancora su punizione sfiora per poco l’incrocio dei pali e la sfera termina di pochissimo a lato.

Dopo un minuto di recupero l’arbitro manda le squadre negli spogliatoi sul parziale di 0 a 0.

SECONDO TEMPO

Al 10′ la prima occasione da segnalare dopo l’uscita per infortunio di Osuji sostituito da Diakitè: Tascone rientra sul destro e calcia potente verso la rete, Suma respinge corto sui piedi di Rondinella che però divora la rete dell’uno a zero.

Al 30′ Cerone serve perfettamente in area di rigore Scalzone che al volo colpisce in pieno il primo palo.

Dopo 3 minuti di recupero il direttore di gara sancisce col triplice fischio la fine dei tempi regolamentari col risultato fermo sullo 0 a 0; si va ai rigori.

CALCI DI RIGORE

Il primo rigore lo calcia Gomes che spiazza Coppola.

Il secondo, primo per il Savoia è affidato a capitan Poziello che colpisce il palo, vantaggio per il Fasano.

Il terzo è calciato da Diaz che di sinistro rasoterra mette a segno il 2 a 0 per il Fasano.

Scalzone invece non delude e mette a segno il quarto rigore portando il parziale sul 2 a 1 per il Fasano.

Gonzalez calcia col destro fuori sbagliando il quinto rigore.

Il sesto rigore, terzo per i bianchi, lo calcia Diakitè, Suma indovina la direzione ma non riesce ad evitare la rete, il parziale torna in parità.

Corvino spiazza Coppola con tranquillità e riporta il parziale sul 3 a 2 per il Fasano.

Giunta calcia forte e preciso all’angolo, 3 a 3.

Ganci per il quinto rigore del Fasano si fa parare il tiro da Coppola.

Cerone sciupa l’occasione per mettere a segno il 4 a 3 e passare il turno facendosi parare il rigore da Suma.

Titarelli riporta in vantaggio il Fasano nel sesto rigore per i suoi.

Dionisi sbaglia malamente il rigore calciando una sorta di scavetto che termina a lato di Suma. Il Fasano passa ai rigori al Giraud accedendo così ai quarti di finale di Coppa Italia dove affronterà la vincente tra Foggia e Acireale.

I bianchi di mister Parlato ora avranno 3 giorni per preparare il derby campano di domenica contro il Nola che si disputerà al Giraud.