Savoia-Martina: storia della squadra pugliese e precedenti

0
192

Nessun pareggio tra le due squadre

La giovane A.S. Martina Franca nasce nel 1947 fondata da colui che mise in piedi anche lo stadio della squadra e cioè il pioniere Giuseppe Domenico Tursi al quale è ancora intitolato lo stadio. Il primo campionato disputato fu quello regionale di Prima Divisione del 1947; il primo campionato tra i

professionisti però arrivò soltanto nel 1969 in serie C, nel quale si piazzò in undicesima posizione. La più grande delusione arrivò nel 2002 quando fu preferita la Fiorentina per meriti sportivi nel ripescaggio in serie cadetta dopo la già cocente sconfitta in finale playoff constro il Pescara.

Nel palmarés vanta un solo campionato vinto a livello nazionale e cioè quello di serie C2 nel 2001 ed un record stabilito a livello nazionale ossi il record di imbattibilità proprio per la stagione 1969-1970, nella quale grazie anche a 691 minuti in cui la porta di De Iaco non fu mai bucata, i "cavalli rampanti" raggiunsero il traguardo della prima stagione tra i professionisti.

I precedenti tra i pugliesi ed il Savoia sono in tutto 10; la statistica è in perfetta parità con 5 vittorie a testa, curiosamente non c'è mai stato un pareggio. Il primo match disputato tra le due compagini risale al 1970 in serie C quando il Savoia si impose sul campo del Martina Franca per 2 a 0 con le reti di Vecchio e Moriggia.

C'è sempre una prima volta è vero, ma di certo il segno x non starebbe bene a nessuna delle due formazioni che hanno assoluto bisogno di vincere.