Divieto per i supporters torresi. Simonetti: "Decisione assurda"

0
163

Per il diesse del Savoia bianchi indenni all’Esseneto

Torre Annunziata – Soltanto i tifosi di Agrigento potranno assistere ad Akragas-Savoia, big-match del Girone I in programma domenica prossima. Questa l'assurda decisione ufficializzata oggi. 

Andiamo per ordine e analizziamo la vicenda dai dubbi contorni che lasciano pensare ad una vera e propria macchinazione. In data 9/01/2014 il CASMS pubblica la determinazione n. 2 del 2014 sulla base delle indicazioni dell'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive secondo il quale sul match Akragas-Savoia è connotato da alti profili di rischio in ragione delle rivalità esistenti tra le due tifoserie e per le criticità poste in essere dai tifosi del Savoia in occasione della gara Torrecuso-Savoia. La determinazione, stranamente, non è pubblicata sul sito ufficiale dell'organo del Ministero Dell'Interno fermo, con le pubblicazioni al 18 dicembre 2013 (http://www.osservatoriosport.interno.gov.it/determinazioni_2013.html). Initile aggiungere che tra le tifoserie di Akragas e Savoia non c'è assolutamente alcun problema, anche perché le due squadre, eccezion fatta per la gara d'andata in cui tutto è andato nel migliore dei modi, non si incontravano da circa un ventennio.

La notizia, comunque, viene divulgata da una testata siciliana. A Torre Annunziata 'scoppia' la rivolta: istituzioni, stampa e tifosi organizzano una serie di iniziative al fine di scongiurare questo assurdo divieto. Anche il nostro sito si è schierato in prima linea dando voce ai tifosi con un video (https://oplontini.com/news_503/ac-savoia-1908-notizie/akragas-savoia.-la-reazione-dei-tifosi-al-divieto.-il-parere-di-alcuni-esponenti-del-tifo-in-un-video..html) e pubblicando una lettera aperta in collaborazione con l'Avv. Elvira Bianca Marra (https://www.facebook.com/notes/oplontinicom/oplontinicom-lettera-aperta-al-prefetto-di-agrigento/445877608873271). Inoltre, l'On. Ciro Falanga faceva sentire la propria voce contattando il Ministro Degli Interni Angelino Alfano e pubblicando una lettera aperta indirizzata al Prefetto di Agrigento.

Nella giornata di ieri, tutto lasciava presagire in un cambio di idea delle forze dell'ordine: quest'oggi, invece, come un fulmine a ciel sereno arriva l'ufficialità del divieto.

Domenica scorsa, intanto, durante la registrazione de "Le Talpe Bianco-Scudate" Oplontini.com ha intervistato il Direttore Sportivo Tonino Simonetti che ha detto la sua sul divieto e si è lasciato andare ad un pronostico, oltre a spendere bellissime parole sulla piazza di Torre Annunziata. Ascoltiamolo nel contributo video a seguire.