Seconda sconfitta stagionale per gli uomini di Bucaro
Pagani (SA) – Seconda uscita stagionale e seconda sconfitta consecutiva per i bianchi di Torre Annunziata che dopo il 2-1 contro la Paganese le prendono anche dal Barletta: decide la gara una rete di Floriano ad inizio ripresa. Eppure, nella prima frazione di gioco, i bianchi avevano mostrato più d’uno spunto interessante e miglioramenti sia sul piano del gioco che su quello atletico. Il tutto, però, è stato vanificato da una brutta ripresa nella quale il Savoia non ha mai calciato verso la porta difesa da Liverani palesando le difficoltà in fase di costruzione già evidenziate contro la Paganese.
L’approccio alla gara dei bianchi non è dei migliori e nei primi minuti si vede solo il Barletta. Tanto possesso palla e un’occasione-gol per gli uomini di Sesia che sciupano con Quadri, Savoia decisamente contratto. Col passare dei minuti i bianchi crescono e, a sprazzi, mostrano anche qualche buona trama di gioco, come quella che al 24’ porta Malaccari a tu per tu con Liverani ma la conclusione del numero dieci è da dimenticare. Gli uomini di Bucaro sono ancora lontani dall’avere un’identità di gioco ma i passi in avanti rispetto alla gara con la Paganese sono tangibili, anche dal punto di vista atletico: promossi i terzini che spingono con continuità e i tre di centrocampo bravi sia nel pressing in fase di non possesso che nel proporre palloni al tridente. Le continue interruzioni (tanti falli, tre ammonizioni e una sostituzione) non favoriscono il bel gioco ma il pubblico di fede torrese (circa un migliaio) ci crede ed incita gli uomini in maglia bianca che, alla mezzora, potrebbero passare con Meduri la cui conclusione dalla lunga distanza esce di poco. Dopo una fase centrale tutta bianco-scudata, nel finale si rivedono i biancorossi che a pochi minuti dal duplice fischio collezionano l’azione più pericolosa dell’intera partita: assist di Fall e colpo di testa in tuffo di Venitucci respinto bene da Santurro.
A dispetto di quanto mostrato nei primi minuti della prima frazione è un Savoia decisamente più grintoso quello che scende in campo per la ripresa e dopo soli tre minuti la squadra di Bucaro colleziona un’azione pericolosa sull’asse Del Sorbo-Corsetti. Nel tentativo di spingersi in avanti alla ricerca del vantaggio i bianchi si espongono al contropiede degli ospiti che dopo sei minuti passano in vantaggio: Floriano prende palla poco dopo il centrocampo, raggiunge il vertice sinistro dell’area torrese, salta Laezza e lascia partire un destro a giro imparabile per Santurro. Il gol pesa come un macino sulla psiche dei padroni di casa la cui reazione stenta ad arrivare, anzi è il Barletta ad andare vicinissimo allo 0-2 con un destro velenoso di Venitucci, respinto dall’estremo difensore torrese. Bucaro ‘prova’ anche Di Piazza, non al top, al posto di Corsetti, ma la gara dell’attaccante dura solo diciassette minuti: tanto è bastato all’ex Benevento per racimolare due gialli e guadagnare anzitempo gli spogliatoi. I bianchi non tirano mai in porta fino alla fine del match e al 41’ sono letteralmente graziati dal neo entrato Mantovani che da solo davanti a Santurro svirgola il pallone. E’ invece bravo l’estremo difensore del Savoia al 44’ a salvare su Biancolino. Dopo tre minuti di recupero finisce la gara. Qualche timido fischio e diversi applausi da parte del pubblico che saluta con un lungo applauso l'ex Mariano Stendardo.
SAVOIA0 (0)
BARLETTA 1 (0)
MARCATORI: 6’st Floriano (B).
SAVOIA(4-3-3): Santurro; Laezza, Rinaldi, Sirigu, Verruschi; Sanseverino, Meduri, Malaccari; Pompilio (dal 29’pt Baldrocco), Del Sorbo, Corsetti (dal 19’st Di Piazza). A disp.: Pignatiello, Cremaschi, Giordani, Esposito, Gargiulo. All.: Bucaro.
BARLETTA(4-3-3): Liverani; Regno, Stendardo, Radi, Cortellini (dal 28’st Guarco); Branzani, Quadri (dal 26’st Mantovani), Legras; Venitucci, Fall, Floriano (dal 36’st Biancolino). A disp.: De Martino, Zammuto, Matera, Rizzitelli. All.: Sesia.
ARBITRO: sig. Antonello Balice di Trapani (Solazzi – Campitelli)
NOTE: partita disputata allo stadio “Marcello Torre” di Pagani per indisponibilità del “Giraud”. Spettatori presenti: circa mille. Ammoniti: Branzani (B), Regno (B), Meduri (S), Liverani (B). Espulsi: Di Piazza (S) al 36’. Angoli: 3-5 per il Barletta. Recupero: 3’pt; 3’st.