Messina – Savoia: le pagelle

0
138

Mediocrità generale, in due a salvarsi dallo scempio

Solo Scarpa e Gragnaniello si salvano dalla totale mediocrità

Gragnaniello 6.5: schierato per la prima volta titolare in una sfida difficilissima, si impegna in alcune parate difficili che èvitano una "manita" al Savoia, incolpevole sui 3 gol.

Cremaschi 4.5: nessun'azione degna di nota in fase offensiva e totale mancanza di concentrazione in fase difensiva, è spesso fuori posizione e costringe i centrocampisti a coprire la sua fascia. (Dal 17'st Panariello 5.5: tanta grinta, mista però a troppe disattenzioni ed imprecisioni).

Checcucci 5.5: nel disastro generale della difesa, lui è certamente quello che cerca di metterci più grinta, purtroppo però da solo non può tenere Corona e co., ed i 3 gol subiti lo dimostrano.

Sirigu 4.5: lascia Corona spesso solo ed a gestire l'attacco dei peloritani indisturbato, la differenza di esperienza è un'attenuante per il giovane sardo sì, ma la mancanza di grinta e concentrazione non è accettabile questi livelli; in bambola!

Verruschi 5.5: anche per lui molti errori e tanta confusione tattica, ma almeno prova a costruire qualcosa in fase offensiva, con corsa e gamba, peccato che però sbagli troppo spesso nel liberarsi della sfera.

Gargiulo 5: alla prima da titolare non riesce ad entrare mai in partita, è spesso fuori posizione e spesso corre a vuoto e commette errori banali in impostazione e disimpegno, Ugolotti è andato via, ma se vuole ancora un posto da titolare deve dimostrare molto di più di quanto non ha fatto a Messina.

Sevieri 5: tante imprecisioni e troppa fretta, tenta una conclusione improbabile su rinvio da calcio d'angolo quando invece tocca proprio a lui gestire questo tipo di situazioni con più calma e lucidità; sono troppo pochi i palloni recuperati e troppe le volte in cui lascia la retroguardia scoperta; confusionario!

Giordani 5.5: tenta di imbastire qualche manovra pericolosa con Scarpa ma spesso sbaglia l'ultimo passggio e costringe il capitano a rincorrere il pallone e perdere quindi l'attimo giusto per colpire; impreciso! (Dal 51' Sanseverino 5: ha minuti a disposizione per dimostrare di poter dare qualcosa al Savoia, nulla da fare è sempre impreciso e frettoloso).

D'Appolonia 5.5: ancora una volta un gol sbagliato in apertura come a Salerno gli condiziona la prestazione e quindi anche il voto, però dimostra di essere sempre pronto, di avere un buon dribbling e di poter crescere per giocare a questi livelli con continuità.

Di Piazza 5.5: un mezzo voto in più per essere riuscito a creare l'occasione più ghiotta per il Savoia che D'Appolonia ha sprecato con un errore ma per il resto non riesce mai ad aprire le linee difensive ben chiuse del Messina e a creare altre occasioni con i compagni d'attacco. (Dal st Corsetti: Ugolotti schierandolo vorrebbe togliere punti di riferimento ai difensori peloritani, ma riesce ad ottenere solo tantissimi errori e molta confusione in attacco con zero occasioni create).

Scarpa 6.5: è l'unico superstite a questo naufragio della sua squadra, il capitano che non abbandona mai la nave, neanche nella peggiore delle tempeste; litiga con tutti, con i compagni cercando di caricarli, con il vento e con gli avversari chiedendo rispetto per la sua squadra; condottiero!

Ugolotti 5.5: schiera una squadra molto offensiva che possa giocarsela a viso aperto con i giallorossi nonostante la miriade di partenze che lo costringono a convocare ragazzi della Berretti, commettendo però l'errore di dimenticarsi che a centrocampo non c'è nessuno che sappia recuperare palloni. Va via dal Savoia, ma lo fa a testa alta. Ha fatto il mentore, lo psicologo, il motivatore, ma nulla è servito in mezzo ad una disastrosa rosa di calciatori messi a sua disposizione.